logo
Il giusto prezzo per un'ottima qualità.
+39 393 33 22 814
info@nicolaverardo.com
35020 Padova ITALY
Follow me
 

Nicola Verardo

Photographer
Nicola Verardo / Team / Nicola Verardo

Nicola , nato a Mestre alla fine degli anni 60,  residente nel padovano, pur avendo avuto una formazione scolastica di tipo tecnico informatico, oggi si occupa,  professionalmente, di fotografia. Un destino forse inevitabile, in quanto, fin da piccolo, in casa sua si è sempre respirata “aria di fotografia”, una passione paterna geneticamente tramandatasi al figlio. Il sangue non è acqua e infatti, il giovane Nicola, già dalla tenera età, dava prova di essere attratto e portato per le arti visive. Disegna e dipinge con tutto: matite, pastelli, acquerelli, colori a olio e con l’aerografo su ogni genere di materiali.

Nel 1993 prende il brevetto di sub e scopre inevitabilmente il fascino della fotografia underwater. Inizia così a viaggiare e a affinare la tecnica complessa , ancora analogica, degli scatti in ambiente acquatico. Viaggia dalle Maldive alle Turk and Caicos, dal Mar Rosso alla Sardegna, dai mari Indiani a quelli Caraibici.

Di fotografia si interessa da oltre quarant’anni, ma l’evento che porta una rinnovata vitalità ed una potente spinta alla sua attività di fotografo, coincide, in pratica, con l’avvento del digitale negli anni 2000. Infatti, la passione per tutte le forme di arti visuali e la sua innata creatività, trovano nel mezzo digitale un formidabile e versatile strumento espressivo che lui utilizza con perizia e ammirevole sobrietà, senza lasciarsi tentare dai fin troppo comuni virtuosismi effettistici o pacchiani esibizionismi tecnici.

Dall’oggettistica commerciale a magnifici paesaggi, da raffinate foto glamour di modelle, alla foto subacquea, dalla ritrattistica, alla foto naturalistica, al reportage, dalla foto di moda, a quella sportiva, dalla macro fotografia, agli scatti all’infrarosso.

La sua attività commerciale in studio, invece, è costituita, prevalentemente dallo still-life , still -food e dalla fashion photography. E’ inoltre un NPS di Nikon certificato e Hasselblad Photography, con medio formato digitale.

Ha pubblicato, nel 2008, il suo primo libro “La mia avventura fotografica”.

Nel 2012 pubblica il secondo, “Flying on the sea” ,sulle regate di vela, 7 anni di gare dalla Americas Cup, alla Barcolana .